David Beckham. Se questo nome non ti dice nulla, probabilmente sei nato troppo tardi o non capisci perché alcune persone corrono dietro a una palla per 90 minuti.
In ogni caso, è un ex calciatore inglese e non solo, è una delle leggende conosciute in tutto il mondo.
Dopo una brillante carriera calcistica di 21 anni, con 19 trofei importanti e molte altre realizzazioni, il famoso giocatore ha lasciato il mondo del calcio, ma non prima di aver costruito il suo marchio personale e accumulato una impressionante fortuna netta di 450 milioni di dollari.
Gli anni iniziali e l’inizio della carriera
Il suo nome completo è David Robert Joseph Beckham e nasce il 2 maggio 1975 a Leytonstone, Londra, Inghilterra. Fin da bambino, David adorava giocare a calcio.
Si ricorda ancora oggi dei momenti a scuola quando i professori gli facevano la famosa domanda: “Cosa vuoi fare da grande?” La sua risposta era sempre: “calcio”, anche quando i professori tornavano e gli chiedevano: “Intendo un vero lavoro. Cosa vuoi essere?”
Con questo sogno radicato nel suo cuore e con entrambi i genitori appassionati tifosi della leggendaria squadra di calcio, il Manchester United, David è cresciuto giocando a calcio nei club giovanili. Ha dimostrato il suo talento e la sua determinazione già all’età di 11 anni, quando ha vinto una gara di talenti. Ecco come è entrato nel radar degli ufficiali del Manchester United.
Poco tempo dopo, gli hanno offerto una possibilità e nel 1991, all’età di soli 16 anni, David Beckham ha firmato un contratto come stagista nella squadra giovanile del Manchester United. Due anni più tardi, all’età di 18 anni, è arrivato al club come giocatore professionista e prima di compiere 20 anni ha giocato per la squadra principale del Manchester.
La carriera da calciatore
Durante la sua prima stagione da professionista, Beckham ha svolto un ruolo chiave, aiutando il Manchester United a vincere il titolo di campione e la Coppa.
Più tardi, nel 1996, ha attirato l’attenzione di molti segnando un gol dalla metà del campo. Negli anni successivi ha aiutato la squadra a ottenere ulteriori titoli di campione, ma soprattutto, Beckham è stato quello che ha contribuito a far voltare il risultato della finale di Champions League del 1999 per il Manchester United.
Non è passato molto tempo prima che David venisse nominato il miglior giocatore del mondo e uno dei giocatori di élite di sempre.
Dopo aver aiutato il Manchester United a vincere ancora più titoli di campione, si è trasferito al Real Madrid nel 2003.
Quattro anni dopo, ha firmato un contratto record da 250 milioni di dollari, per cinque anni, con L.A. Galaxy degli Stati Uniti. Il trasferimento è stato sostenuto anche dalla sua moglie, Victoria Beckham, e ha funto da stimolo per la sua carriera di stilista.
Per David, a L.A. Galaxy, le cose non sono andate troppo bene, poiché la sua carriera è stata segnata da molte lesioni. Ma nonostante questo, Beckham si è alzato al livello delle aspettative.
Durante la carriera, ha giocato anche per l’AC Milan, il Paris Saint-Germain e, ovviamente, ha rappresentato la nazionale inglese nelle Coppe europee e nei Campionati mondiali. Si è ritirato nel 2013, ma non prima di aver gettato le basi per le sue prossime avventure e affari.
Contratti di pubblicità e affari
Un anno prima di ritirarsi dal calcio, Beckham è entrato nel mondo della moda lanciando la sua linea di lingerie per H&M. Inoltre, ha continuato a mantenere il suo contratto con il più importante sponsor, il famoso marchio Adidas, che gli aveva offerto il primo contratto da 13 milioni di dollari nel 1998.
Ci sono molti altri marchi di alta qualità con cui Beckham ha lavorato in passato o con cui lavora oggi, alcuni dei quali sono Sainsbury’s, Armani, Gilette, orologi Breitling, whisky Haig Club, LVS, Belstaff e Sky TV.
Nel primo anno dopo il ritiro, David Beckham ha guadagnato 75 milioni di dollari, più di quanto abbia guadagnato in qualsiasi anno della sua carriera calcistica. Non è stata una sorpresa, poiché l’immagine, la fama e il suo nome in tutto il mondo formano una combinazione redditizia. Oh, e non dimentichiamo la sua moglie Victoria, che ha contribuito alla sua immagine.
A proposito di questo, la coppia ha fondato la Beckham Brand Holdings Ltd, sotto la quale gestiscono le altre società. Una di queste è DB Ventures, la società di Beckham che continua a gestire Seven Global LLP, società attraverso la quale commercializza le sue linee di abbigliamento, accessori e profumi, e Footwork Productions, che si occupa di offerte relative ai suoi diritti d’immagine.
Case e macchine
Nel 2007, quando la famiglia Beckham si è trasferita negli Stati Uniti, ha acquistato una casa impressionante da 22 milioni di dollari a Beverly Hills. Probabilmente nemmeno si sono guardati il prezzo, poiché David aveva appena firmato quel contratto da 250 milioni di dollari con la squadra di calcio L.A. Galaxy.
I coniugi Beckham hanno messo in vendita la casa nel 2016 per la somma di 30 milioni di dollari. Come si può vedere, si è dimostrata una buona investimento.
E ancora più impressionante è la loro proprietà di lusso in campagna, nei Cotswolds, nel sud dell’Inghilterra, che hanno acquistato nel 2015 per, tenetevi forte, 41 milioni di dollari. La proprietà è abbastanza grande da includere 380 campi da calcio.
Alcune fonti sostengono che sia la casa più costosa del Regno Unito. Questo non dovrebbe sorprendere nessuno, poiché è una tenuta storica costruita nel 1865 e vanta dieci camere da letto, cinque sale per ricevimenti ospiti, molte sale da pranzo, giardini e meravigliose siepi vive e colline pittoresche tutt’intorno.
Ora passiamo alle macchine. Alcuni direbbero che la collezione di macchine di Beckham sia all’altezza della sua nuova proprietà. Include alcune belle vetture di lusso, come un Porsche 911 Turbo, un Audi S8, un Ferrari Scaglietti, due BMW, un Bentley Bentayga e un Continental SuperSport, un Rolls-Royce Phantom e Ghost e un Jaguar F-Type Project 7 esclusivo.
Inoltre, David ha anche una collezione abbastanza impressionante di moto.
Patrimonio netto di David Beckham nel corso del tempo
David Beckham ha fatto un lungo cammino dal suo primo anno con il Manchester United. Durante gli ultimi anni della sua carriera, guadagnava oltre 40 milioni di dollari all’anno, ma ora guadagna ancora di più.
Il suo anno più redditizio è stato il 2012, con 51 milioni di dollari, ma quella cifra è stata superata dopo il suo ritiro dal calcio, quando ha guadagnato 75 milioni di dollari nel 2014. La sua immagine gli procura ancora entrate considerevoli.
Dal suo primo contratto da immagine da 13 milioni di dollari con Adidas nel 1998, ha firmato un contratto a vita con la stessa azienda per 130 milioni di dollari nel 2003. E adesso pensa a tutti i contratti pubblicitari che ha con molte altre marche.
Inoltre, la sua società, DB Ventures, ha realizzato un profitto di 47 milioni di dollari nel 2015, aggiungendo ulteriori fondi alla sua già enorme fortuna netta di 450 milioni di dollari.
Senza parlare del patrimonio netto della sua moglie Victoria Beckham, che ammonta a 450 milioni di dollari, il che significa che i coniugi Beckham avranno presto oltre un miliardo di dollari.