Le più popolari località sciistiche in Francia

Le destinazioni sciistiche più famose e leggendarie si trovano nell’Alpi. La maestosa catena montuosa che divide l’Europa in una curva dall’Austria alla Francia. Alcune delle stazioni sciistiche più iconiche e acclamate del mondo si trovano sulle piste rivolte a nord di queste cime.

E anche altre montagne della Francia offrono piste da sci, è vero. Ma le montagne di livello mondiale, dove si vincono le medaglie olimpiche, sono quelle delle Alpi. Qui, oltre alla buona neve per lo sci e alle piste per tutti i livelli, troverai villaggi sciistici unici. Oltre a capanne tradizionali, capanne per famiglie, hotel moderni e stazioni ultra-chic. E ristoranti con stelle Michelin, che ospitano ospiti di prima classe.

Qualunque sia il tuo gusto per lo sci, le attività invernali, l’alloggio o persino la vita dopo lo sci, c’è un posto per te: le Alpi francesi! E ovunque tu vada qui, una cosa che puoi essere sicuro è lo spettacolare paesaggio montano!

Alpi francesi – Panorama

Si dice che, una volta che hai fatto sci nelle Alpi francesi, vorrai provare le Alpi svizzere e italiane e le Dolomiti. Puoi pianificare anche queste avventure, ma prima vediamo le Alpi francesi!

Courchevel

Courchevel

Les Trois Vallées rappresentano un gruppo di località sciistiche interconnesse, che costituiscono la più grande zona sciistica alpina del mondo. E Courchevel è la più grande e conosciuta di queste località. I 60 impianti di risalita di Courchevel offrono agli sciatori accesso a 150 km di piste alpine.

E offrono connessioni a 600 km nelle tre valli, comprese 10 cime con altezze superiori a 2.500 metri. Uno strato di quattro metri di neve annuale e una attenta manutenzione mantengono le piste in condizioni ottimali. Per tutti i livelli di sci. Ognuno dei cinque villaggi separati della località ha buoni posti per i principianti. Per praticare e perfezionare le proprie abilità.

In totale, il 23% delle piste a Courchevel è contrassegnato con verde per i principianti. Il 35% è per intermedi. Le aree per i principianti sono sempre situate accanto a almeno una seggiovia gratuita. I gilet magnetic per bambini rappresentano un ulteriore precauzione di sicurezza per gli impianti di risalita.

Gli sciatori esperti vengono qui in particolare per i terreni fuori pista. Oltre allo sci, Courchevel è famosa per l’atmosfera di lusso e per gli hotel di tipo boutique. E per i ristoranti con stelle Michelin.

Espace Killy

Val d’Isere fa parte dell’ampio Espace Killy – una località diventata leggendaria perché legata al vincitore olimpico della medaglia d’oro, Jean-Claude Killy, che è cresciuto facendo sci qui. Val d’Isère condivide questa zona, coprendo un’alta valle circondata da picchi di 3.000 metri, con la vicina stazione più piccola di Tignes.

Oltre 150 impianti di risalita trasportano gli sciatori sopra un’altitudine di 1.550 metri. L’altitudine, accompagnata da abbondanti nevicate e dalla maggiore capacità di neve in Europa, significa una lunga stagione sciistica con condizioni eccellenti. La varietà e il numero di piste offrono agli sciatori molte opzioni – sufficienti per riempire più giorni di sci. Anche gli sciatori principianti possono godere delle alte viste dei monti, solitamente riservate ai più esperti.

Meribel

Meribel

Meribel include terreni situati tra 1.100 metri e 3.230 metri. Condividendo un enorme domaine ski Les Trois Vallées con Courchevel e altre, Meribel include piste da sci comprese tra 1.100 metri e 3.230 metri. È un luogo adatto soprattutto ai bambini. Con due diverse aree per principianti, entrambe con lift gratuiti, situati nella zona Meribel Mottaret.

E l’altra nella zona Altiport. Otto piste contrassegnate con verde offrono terreno per i principianti. La maggior parte delle dozzine di piste blu sono sulla parte più facile. Le piste rosse sono destinate agli sciatori intermedi superiori. Più belle e ampie piste iniziano dalla cima del Saulire.

La più alta pista da sci di Méribel inizia a 2.952 metri su Mont Vallon. Con una discesa di 1.000 metri, emozionante sia per la sua difficoltà che per le sue viste incomparabili. Il villaggio di Meribel è uno dei più belli delle Alpi francesi. Ha capanne costruite con materiali locali tradizionali.

Chamonix

Chamonix si trova a 4.807 metri e ha uno status leggendario. È stato il luogo delle prime Olimpiadi Invernali. I primi olimpionici potrebbero riconoscere il paesaggio stupefacente, ma non l’infrastruttura di oggi, di livello mondiale. Chamonix è conosciuta – e a ragione – per le sue piste eccellenti. È una località ad alta quota, aiutata dai suoi quattro ghiacciai, e offre alcune delle migliori condizioni per sciare nell’Alpi.

Chamonix si estende su più comprensori sciistici, e il miglior comprensorio per principianti è a Le Tour, all’estremità nord della valle. Più precisamente, nel Domaine de Balme, dove le piste dolci sono perfette per i principianti. Anche le piste dolci a Les Houches sono adatte alle famiglie. C’è una nuova zona per i principianti a Lognan, ma gli sciatori troveranno terreno in qualsiasi delle diverse aree.

Avoriaz

Avoriaz

Sette stazioni sciistiche in Francia e cinque in Svizzera compongono il domaine des Portes du Soleil. Molte di esse sono interconnesse da impianti di risalita e piste che facilitano lo sci transfrontaliero. 12 stazioni, con un totale di 660 km di piste e 197 impianti di risalita.

Le più famose dalla parte francese sono le stazioni vicine Morzine e Avoriaz. I 75 km di Avoriaz sono per lo più marcati rosso e blu, con piste per principianti ed esperti. Due piste sono progettate espressamente per i bambini. Avoriaz si trova nel territorio della comune di Morzine. È facilmente accessibile, partendo da Thonon verso il Lago di Ginevra, poi dalla giunzione di Cluses sull’autostrada A40 tra Ginevra e Chamonix.

Avoriaz si trova su un terreno elevato sopra la città di Morzine, una delle città pioniere dello sci, con le sue prime funivie risalenti agli anni ’30. Oggi, Avoriaz è una delle destinazioni sciistiche più importanti della Francia. Interessante: le auto sono proibite ad Avoriaz. Il trasporto intorno alla stazione include slitte trainate da cavalli.

Morzine

Morzine si trova tra Avoriaz e Les Gets, interconnessa con entrambe. 52 delle sue 80 piste sono intermedie – segnate di rosso e blu, con nove piste per principianti ed esperti. Questo rende queste due zone un rifugio per gli sciatori ricreativi. Morzine è un villaggio alpino classico, con cottage rustici.

Mentre Avoriaz ha un tocco più moderno, con alberghi costruiti appositamente, che comprendono alcune opzioni ultra-lusso. Un fatto interessante: al di fuori dello sci, il ciclismo su strada è cresciuto negli anni in questa zona. Il Tour de France ha avuto molte partenze e arrivi a Morzine o Avoriaz. I momenti salienti sono stati nel 2016.

Così, grazie anche al ciclismo, Morzine sta affrontando un’esplosione nei viaggi in bicicletta su strada. Che vengono utilizzati come base per una vacanza o come parte di un tour. Qualcosa che praticamente non esisteva 10 anni fa. Morzine offre salite incredibili e paesaggi stupendi. Proprio giusto per le recenti tendenze nel ciclismo in montagna. E per chi vuole affrontare le piste più facili nella valle. O pedalare sulle cime dei monti e andare più lontano di quanto i piedi possano portare!

Alpe d’Huez

Alpe d'Huez

Il Grand Domaine Alpe d’Huez combina sei stazioni in una località interconnessa invernale. Ha 249 km di piste combinate e due parchi di neve. In totale, 84 impianti di risalita collegano le sei stazioni di base con un terreno più alto, a 3.330 metri. C’è un panorama che include il Monte Bianco; dalla cima del Pic Blanc c’è una discesa verticale di 2.175 metri verso L’Enversin d’Oz, a 1.125 metri.

Talvolta chiamata anche “Luogo sopra le nuvole”, Alpe d’Huez viene menzionata dai locali come “Ile de Soleil” – “Isola del Sole”. Diviso in una serie di settori o “quartieri”, Alpe d’Huez è una stazione in fiore durante tutto l’anno. Ha una costante comunità di 1.700 residenti permanenti. I principali distretti sono Quartier des Vieil Alpe, Quartier des Bergers e Quartier des Jeux.

Quartier des Vieil Alpe è il settore più vecchio e abbastanza tranquillo e residenziale. È tuttavia la parte più affascinante di Alpe d’Huez. E conserva molte delle sue costruzioni originali. Una passeggiata lungo le sue stradine è valsa la pena. Fondata nel 1936, Alpe d’Huez è una delle più antiche stazioni sciistiche francesi.