Il costo di un aborto in Romania può essere effettuato in molti centri medici o ginecologici se la gravidanza non supera le 12 settimane, che è la limita legale per l’aborto in Romania.
Un aborto su richiesta implica l’estrazione dell’embrione attraverso il vaginale con l’aiuto di un dispositivo che aspira il contenuto dell’utero. Viene anche usato uno strumento chiamato curette per pulire il muro interno dell’utero. Nonostante sia una procedura invasiva, l’aborto è abbastanza sicuro al giorno d’oggi e ci sono poche complicazioni che potrebbero influire su future gravidanze. L’aborto può essere effettuato a partire dalla quinta o sesta settimana di gravidanza, ma non oltre le 12 settimane.
L’aborto medico viene effettuato con l’assunzione di farmaci speciali che contengono sostanze antiprogesteroniche. Queste causano contrazioni dell’utero e l’eliminazione della gravidanza. L’aborto medico può essere effettuato se la gravidanza è di 63 giorni o meno. Non richiede anestesia e, secondo gli specialisti, rappresenta un metodo meno traumatico di aborto. Inoltre, il ciclo normale viene ripreso prima che in caso di aborto classico. L’aborto medico richiede una supervisione medica.
Ecco alcune opzioni per coloro che desiderano effettuare un aborto su richiesta o interrompere una gravidanza, il costo varia in base al centro medico, all’età della gravidanza e al tipo di anestesia scelta – locale o generale.
Costo di un aborto a Bucaresti:
Clinica Academica – Un aborto costa 1200 lei se effettuato con anestesia generale, mentre un aborto con anestesia locale costa 1000 lei. Il costo di una consultazione è di 170 lei da un medico specialista.
Royal Hospital – Un aborto su richiesta con curettage uterino costa 1200 lei. Può anche essere effettuato come curettage terapeutico o biopsico, in questo caso il costo è di 800 lei.
Clinica Elite – Un aborto con aspirazione e anestesia locale costa 700 lei, mentre un aborto con anestesia generale costa 1000 lei e richiede un controllo preventivo, analisi e prenotazione per l’intervento.
Clinica Marie Stopes – Un aborto costa 900 lei e viene effettuato con aspirazione e sedazione endovenosa. Il prezzo include un’ecografia per la diagnosi della gravidanza, la sedazione, la procedura di aborto e il supporto psicologico.
Spedale Filantropia – Un aborto costa 400 lei con anestesia locale e 500 lei con anestesia generale. Alla Maternità Giulesti, un interruzione di gravidanza costa 350 lei. Se il paziente desidera l’anestesia generale, dovrà pagare ulteriori 150 lei.
Spedale clinico Gheorghe Polizu – Un aborto su richiesta con anestesia locale ha un prezzo di 350 lei, mentre uno con anestesia totale costa 450 lei.
Spedale Elias – Un aborto biopsico costa 550 lei, mentre uno postpartum costa 700 lei.
Costo di un aborto in altre città in Romania:
A Constanta:
Clinica Euro Materna – Il prezzo è di 650 lei e include consulenza e cure.
Isis Med – Un aborto costa 1500 lei.
A Cluj:
Clinica Novogyn – Effettua aborti su richiesta a prezzi diversi in base all’età della gravidanza. Se la gravidanza è tra cinque e nove settimane, un aborto con aspirazione costa 650 lei. Tra le 10 e le 12 settimane, il prezzo è di 800 lei e se il paziente richiede anche sedazione, verranno addebitati ulteriori 200 lei. I prezzi sono gli stessi per un aborto di una gravidanza interrotta.
A Brașov:
Clinica Dr. I. A. Sbarcea – Un aborto con anestesia generale costa 500 lei.
A Timișoara:
Spedale municipale di Timișoara – Un aborto qui ha un prezzo di circa 100 lei.
Costo di un aborto medico
Clinica Dr. Dabija – Un aborto medico costa 500 lei, il prezzo include i farmaci, la consultazione iniziale, l’ecografia e la consulenza medica.
Clinica Marie Stopes – Puoi richiedere un aborto medico che costa 650 lei. Il prezzo include la consultazione, l’ecografia e le pillole.
Info
L’aborto è legale nel nostro paese fino a 14 settimane di gravidanza. È una procedura medica su richiesta, non viene rimborsata dalla Casa di Assicurazione Sanitaria e deve essere pagata dal paziente all’ospedale.
I medici in 12 ospedali in Romania non effettuano affatto aborti su richiesta, ma solo aborti terapeutici considerati emergenze mediche. In altri ospedali, solo alcuni medici della sezione di Ginecologia effettuano aborti su richiesta, mentre altri colleghi rifiutano di offrire questo servizio.
Le ragioni per cui i medici rifiutano di interrompere la gravidanza su richiesta non sono solo morali / religiose, ma anche finanziarie / burocratiche: mancanza di uno spazio adeguato negli ospedali, mancanza di assicurazioni per malpractice, mancato pagamento di questo servizio ai medici.
I medici che rifiutano l’aborto su richiesta sostengono che, secondo il loro codice deontologico, non possono essere obbligati a fornire alcun servizio medico contro la loro volontà.
L’aborto è stato praticamente vietato in Romania nel periodo 1966-1989. Si stima che 10.000 donne siano morte a causa di aborti effettuati in condizioni inappropriate e che altre 100.000 donne siano state mutilate dal punto di vista fisico e psicologico.